Siamo entrati in luna nuova ieri e quando nel calendario lunare siamo nella fase nera o nuova è un momento magico di passaggio. La luna rimane cosi di passaggio anch'essa per qualche giorno negli stessi gradi del Sole. Luna nera cosi chiamata perchè non si vede nel cielo in quanto sorge al mattino, tramonta alla sera e il sole ne illumina la parte che a noi non è possibile vedere.
In questa magica fase è utile agire nelle pratiche nelle prime ore del mattino o nel tardo tramonto, la luna nera va dal decimo giorno e mezzo al quattordicesimo della luna piena. Essendo questo un momento di forte trasformazione, è ideale per chiudere con il passato per aprire nuovi capitoli. La capacità di ripulire e rigenerarsi del corpo e della natura sono al massimo, come se una pianta o un albero malato potesse guarire anche solo con una potatura in questo magico momento.
In molte tradizioni e culture possiamo trovare associate a questa fase della Luna le Dee quali Ecate , Persefone e Kali. La luna nuova o luna nera ha però un significato ambivalente. Manca nel cielo , ma solo momentaneamente poichè in essa coincidono due fasi importanti la fine di un ciclo e l'inizio di uno nuovo. Si mostra nascosta e c'è anche senza mostrarsi, è quindi al tempo stesso la luna della fine e del nuovo inizio rappresentando simbolicamente la morte e la rinascita.
In questa fase sono consigliate tutte le pratiche di crescita spirituale , introspezione e rigenerazione dell'anima. Fase importante energeticamente anche per caricare i propri strumenti ed affinare le proprie capacità magiche.