- Foto scattata alla Luna Blu del 31 Agosto 2023
La Luna blu (Blue moon) è una luna piena che viene considerata speciale. Ogni stagione solitamente ha tre lune piene, ma visto che il ciclo della luna come in fondo anche quello delle donne è di 28 giorni, ma ogni mese ne contiene solitamente intorno ai 30 accade che si verifica una stagione con quattro lune piene dando vita cosi al tredicesimo plenilunio.
Quando quindi nello stesso mese cadono due lune piene la seconda viene cosi chiamata “Luna blu” , nulla a che vedere però con il colore della luna che solo per fenomeni atmosferici può assumere una colorazione sul bluastro ma che non è quindi associato a questo evento.
Curiosa però è l’associazione a questa definizione “Luna blu” che si pensa abbia diverse origini, la più comune è quella legata ad un antico detto inglese di circa il 1500 che recitava: "If they say the moon is blue; we must believe that is true" che tradotto letteralmente “se si dice che la luna è blu, bisogna credere che sia vero” per raccontare ironicamente un fatto palesemente assurdo e quindi surreale.
La prima definizione di questo termine però era inizialmente legato ad un almanacco storicamente utilizzato in agricoltura per prendere decisioni su semine e raccolti. Tuttavia, questa prima definizione era basata su uno schema stagionale, per il quale la Luna Blu era la terza Luna piena in una stagione in cui ce ne sono quattro.
Successivamente questo detto venne rielaborato come accade per molti antichi detti inglesi legati alla luna in “Once in a Blue Moon” riferito ad un qualcosa che accade di rado, citato poi in un articolo di cui ne prende anche il titolo, da una rivista americana dove viene reinterpretata anche la definizione dell’almanacco.
In passato quindi il termine Luna Blu era riferito alla terza Luna Piena quando c'erano quattro Lune Piene in una stagione poiché appunto questo tipo di Luna Blu è calcolata in accordo con le stagioni, può accadere soltanto in Novembre ,Febbraio, Maggio o Agosto, ossia circa un mese prima dell’Equinozio o del Solstizio.
Il più recente e diffuso significato di Luna Blu (ovvero il secondo plenilunio in un mese solare) è davvero recente e finì per diventare il più popolare e diffuso significato ad oggi in uso quasi in tutto il mondo sostituendo cosi la tradizione originaria.
Secondo alcuni invece il nome luna blu è associata alla scrittura dei calendari in cui veniva cambiato il colore della seconda luna per poterla identificare e distinguere, ma ci sono teorie in cui si pensa che questa definizione risalga a tempi ancora più antichi e a tribù native dove associavano i colori di questa luna speciale ad un ciclo di energie specifico e fenomeni astronomici.
Le energie legate a questa luna sono molto potenti infatti è consigliabile preparare e raccogliere l’acqua di luna da conservare per caricare i vostri strumenti, fare bagni purificatori e creare amuleti e monili di protezione. Adatta anche a pratiche di divinazione e meditazione. Come in tutte le lune piene durante questa fase l'energia lunare è al massimo della sua potenza, è il periodo adatto per i rituali più complessi di potenziamento, per purificare ma anche riti di ringraziamento.